Il gonfalone del Comune di Napoli è stato insignito della Croce d’Oro al Merito dall’Arma dei Carabinieri, nell’ambito delle iniziative per l’80/o anniversario delle Quattro Giornate di Napoli: la cerimonia di consegna si è tenuta il 6 ottobre, in Piazza Plebiscito.
L’Arma dei Carabinieri ha scelto questa occasione speciale per conferire il massimo riconoscimento al gonfalone del comune di Napoli, “come segno di gratitudine e riconoscimento per il contributo della città alla storia dell’Italia e alla difesa dei valori di libertà e democrazia”.
Le Quattro Giornate di Napoli, che ebbero luogo tra il 27 e il 30 settembre 1943, “furono un momento di coraggio e determinazione straordinari.
La popolazione napoletana, unita nella resistenza contro l’occupazione nazista, dimostrò una resilienza eccezionale, lottando per la propria libertà e per il futuro dell’Italia”.
La consegna della Croce d’Oro al Merito dall’Arma dei Carabinieri
A consegnare l’onorificenza il comandante generale dell’Arma, Teo Luzi, che ha presieduto la cerimonia insieme al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e ad altre autorità militari e civili.
La locandina, caratterizzata da un design solenne ma moderno, ha come punto focale il gonfalone, macchia di colore perno della cerimonia.
“Questa cerimonia – sottolineano i carabinieri – non solo onore la città di Napoli ma sottolinea l’importanza della memoria storica e dell’unità nazionale”.