Il caso era stato sollevato nei giorni scorsi dall’ex sindaco di Este, Roberta Gallana. Il rottweiler cane poliziotto in corpo agli agenti della Polizia Locale di Este, Achille, era finito in canile dopo tre anni di onorata carriera scatenando la rabbia di molti. La motivazione, avevano riferito dal Comune, era che uno dei suoi conduttori era malato e la soluzione del canile si era resa necessaria.
L’ex sindaco Gallana senza termini in un post su facebook scrisse: “Povero Achille cane poliziotto addestrato, dolcissimo ed intelligente dopo solo 3 anni di attività e nel pieno della sue capacità viene messo in gabbia, chiuso in un canile. Chiedo la possibilità immediata che venga dato in adozione, privilegiando, in questa procedura chi già lo ha amato, istruito o seguito. Lui non può restare rinchiuso. Lui non si può difendere, facciamolo noi”.
Achille è uscito domenica dal canile Leudica di Merlara e trova casa. Si conclude con un lieto fine la storia del cane poliziotto scaricato dal Comune. «Da pochi minuti è libero» ha annunciato l’ex sindaco Roberta Gallana che aveva sollevato la questione sulle sorti dell’animale arruolato dalla polizia locale nell’ottobre del 2008 «perché è stato adottato dal suo istruttore, il mitico Aldo Taietti che non possiamo che ringraziare infinitamente.