Nei giorni scorsi, durante un turno notturno, una pattuglia della Guardia di Finanza di Noventa Vicentina ha istituito un posto di controllo nel centro cittadino di Lonigo, nelle vicinanze del Duomo.
Durante l’operazione, uno dei militari ha richiesto l’arresto immediato al conducente di una Volkswagen che, inizialmente, ha rallentato alla vista della pattuglia, ma poi ha accelerato improvvisamente, evitando di fermarsi e mettendo a rischio la vita del finanziere. Il finanziere ha dovuto fare un rapido movimento all’indietro per evitare l’impatto.
Anche se i militari hanno inseguito l’auto, questa è riuscita a sfuggire nel buio della notte, ma l’equipaggio delle Fiamme Gialle è comunque riuscito a prendere nota della targa del veicolo.
Grazie alle successive indagini, è stato possibile identificare l’uomo come un individuo di 35 anni, residente in provincia di Verona, con precedenti sospensioni della patente di guida dovute a infrazioni come eccesso di velocità e guida in stato d’ebbrezza.
Le autorità hanno compilato i verbali di contestazione nei confronti del conducente per le varie violazioni al Codice della Strada. Inoltre, è stata segnalata l’incidente alle autorità giudiziarie come “Resistenza a pubblico ufficiale”, poiché l’azione imprudente del conducente aveva messo a rischio la vita del militare.
L’uomo, oltre a essere soggetto a sanzioni amministrative che possono raggiungere un massimo di 517 euro, sarà chiamato a spiegare e giustificare le sue azioni davanti all’autorità giudiziaria competente.