La riconoscenza di tutte le farmacie Comunali di Torino per il coraggio e lo spirito che ha dimostrato in occasione della rapina avvenuta il 29 novembre scorso, in corso Vercelli 236. Questo il ringraziamento dell’istituzione comunale al brigadiere Maurizio Sabbatini, militare della compagnia Oltre Dora, rimasto gravemente ferito nel tentativo di sventare l’assalto progettato da due ragazzi, fermati nelle ore successive. «Ho fatto solo quello per cui mi sono arruolato, ho difeso i cittadini, ho tenuto fede al mio giuramento – ha detto il brigadiere commosso – Ho fatto il mio dovere. Fare il carabiniere è una passione, l’Arma è la mia seconda famiglia. E sarò sempre disponibile anche se non sono ancora al meglio».
Al sottufficiale è stata consegnata una targa e la presidente del consiglio comunale Maria Grazia Grippo ha annunciato che anche la Città ha intenzione di consegnargli la civica benemerenza. Iniziativa condivisa da Federfarma dall’associazione di categoria, con la presenza del presidente emerito dei farmacisti Luciano Platter.
Il consigliere dell’associazione Mario Giaccone ha spiegato che «Farmacisti e carabinieri sono due categorie professionali che per certi versi condividono gli scopi, siamo presenti sul territorio e siamo vicini alla gente». Intense le parole del generale Aldo Iacobelli, comandante della Legione carabinieri di Piemonte e Valle d’Aosta. «Il brigadiere Sabbatini è un eroe moderno per l’Arma, che difende i cittadini subendo lesioni, senza desistere. Proprio come i militari che di recente sono stati aggrediti di fronte alla sede dell’Unione Industriale, durante una manifestazione. Il brigadiere affrontando quei rapinatori ha fatto un gesto davvero significativo. Ha dimostrato di essere un professionista, grazie ai suoi 35 anni di servizio. A lui tutta la gratitudine dell’Arma per il suo coraggio».