Guerra Medio Oriente: carabinieri rientrati in Italia da Gerico: “Impossibile continuare il nostro lavoro”

carabinieri rientrati in Italia da Gerico

A seguito del conflitto in corso tra Israele e Hamas, è stata dichiarata l’impossibilità di continuare le attività della missione addestrativa italiana in Palestina da parte del contingente dei Carabinieri, che era stata ridotta al minimo a causa della situazione nella regione.

Questa la decisione del ministro della Difesa Guido Crosetto, in costante contatto con il comandante del contingente, Giuliano Polito.

Carabinieri a Gerico: la missione addestrativa

I carabinieri, che facevano parte della Missione addestrativa italiana in Palestina (Miadit), sono tornati in Italia e sono atterrati oggi a Pisa. La loro missione consisteva nell’addestramento delle Palestinian Security Forces, le forze di sicurezza del ministero dell’Interno della Palestina, presso il polo addestrativo di Gerico.

L’addestramento comprendeva l’insegnamento di tecniche di polizia, gestione dell’ordine pubblico, tecniche investigative, protezione del patrimonio culturale e contributo alla creazione delle condizioni per la stabilizzazione dei territori palestinesi.

La Miadit è stata istituita nel 2012 come parte degli sforzi per sviluppare relazioni bilaterali tra l’Italia e l’Autorità Palestinese. Il ministro dell’Interno palestinese aveva chiesto il supporto dei Carabinieri italiani per addestrare le forze di sicurezza palestinesi, una richiesta che è stata accolta positivamente dalle autorità politiche italiane.

La missione prevedeva l’invio di una “unità di addestramento” dei Carabinieri in Gerico, con cicli di addestramento annuali della durata di 12 settimane ciascuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!