Guardia di Finanza e Papa Francesco – Il 21 settembre, alle ore 08:00, nell’ambito degli eventi celebrativi connessi al 250° Anniversario della fondazione del Corpo, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Giancarlo Giorgetti, il Comandante Generale, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, S.E. Mons. Santo Marcianò e una rappresentanza di 300 Finanzieri di ogni ordine e grado provenienti da tutte le regioni d’Italia sono stati ricevuti dal Santo Padre in Udienza privata presso la “Sala Clementina” del Palazzo Apostolico Vaticano.
Nell’occasione è stata consegnata l’onorificenza con la quale è stato conferito il grado di “Appuntato ad Honorem” al Santo Padre Francesco – Jorge Mario Bergoglio.
Papa Francesco alla Guardia di Finanza: “servite il bene comune”
Il Pontefice, citando il motto scelto per la ricorrenza, “Nella tradizione c’è il futuro”, ha ripercorso brevemente la storia del Corpo miliare della Guardia di Finanza, nato per il servizio di vigilanza finanziaria e la difesa ai confini per poi assommare su di sé compiti di polizia tributaria ed economico-finanziaria e di polizia sul mare.
Il Pontefice ha sottolineato “l’importante missione nell’ambito del soccorso sia in mare che in montagna”, ringraziando in particolare per l’attività di salvataggio dei migranti “grazie di questo, grazie” e ricordando l’aiuto offerto ai profughi ebrei e ai perseguitati durante i due grandi conflitti mondiali.