Guardia di Finanza assoltoil colonnello Fabio Massimo Mendella – Assoluzione in via definitiva. E’ l’epilogo di una vicenda giudiziaria durata più di 10 anni per il Colonnello della Guardia di Finanza Fabio Massimo Mendella. In secondo grado era stato ribaltato il verdetto del Tribunale di Napoli che lo aveva condannato a quattro anni di reclusione.
“Nessuna condotta dolosa o colposa nel compimento dell’attività di servizio e nell’adempimento dei propri doveri”, si legge nelle motivazioni della sentenza della Corte d’Appello, passata in giudicato e depositate ad aprile.
L’ufficiale delle Fiamme Gialle Mandella era stato accusato di aver svolto verifiche blande nei confronti di alcuni imprenditori. Nel 2018 la condanna in primo grado con l’accusa di corruzione. A luglio 2023, l’assoluzione con formula piena.
“Il Tribunale ha vagliato come prove serie e decisive – si legge ancora nelle motivazioni della sentenza di appello – meri sospetti e suggestive ipotesi investigative prive di una reale certezza probatoria”.
Spesso ho a che fare con le fiamme gialle visto che sono dottore commercialista e ne ho avuti di controlli !!! Detto questo non ho mai avuto difficoltà ad interagire se si usa la correttezza ed il rispetto ognuno fa il suo lavoro e comunque questo modo di condannare prima di provare la colpevolezza di una persona è una vergogna tutta italiana !!