“Sono molti i messaggi di solidarietà e disappunto che arrivano, in queste ore, dopo la vile aggressione verificatasi la scorsa notte a Grosseto, dove alcuni militari della Guardia di Finanza sono rimasti feriti durante un servizio di controllo del territorio.
Dapprima, verso i nostri colleghi sono stati lanciati oggetti contundenti. Poi l’aggressione si è trasformata in un corpo a corpo. Si è evitato il peggio solo grazie all’intervento di altri operatori. Ai militari coinvolti va la nostra piena solidarietà.
Ma è arrivato il momento di dire basta! La politica è chiamata a fare il suo dovere per accelerare tutti quei procedimenti legislativi utili a dotare le forze dell’ordine di nuovi strumenti e dotazioni individuali, come ad esempio il Taser, proprio per scongiurare il rischio di un corpo a corpo che potrebbe diventare fatale.
L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) da molto tempo, troppo ormai, rivendica la necessità di trovare le migliori soluzioni possibili al fine di mettere in condizioni i colleghi, e tutte le Forze di Polizia, di svolgere il proprio servizio in sicurezza e per la sicurezza stessa del cittadino”.
Lo dichiara in una nota Vincenzo Piscozzo, Segretario Generale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).