Giornalista strattonato e ammanettato: la replica della Questura: “Si è opposto ad un controllo”

Giornalista strattonato e ammanettato dalla polizia

Giornalista gettato a terra: la replica della QuesturaE’ stato fermato, ammanettato, gettato a terra e portato in Questura e, adesso, rischia di essere denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

E’ accaduto al giornalista cosentino Gabriele Carchidi direttore del blog “Iacchité’. A raccontare la vicenda sui social è stato lo stesso protagonista precisando che mentre si trovava in città sarebbe stato avvicinato da una pattuglia della Polizia di Stato e, alla richiesta di esibire i documenti, si sarebbe rifiutato. Da qui la decisione di portarlo con la forza, dice, in Questura. Sulla vicenda è stato girato anche un video che è subito diventato virale, nel quale si vedono gli agenti gettare a terra il giornalista.

Giornalista gettato a terra e portato in Questura. La replica della Questura di Cosenza

 “In riferimento alle notizie di stampa circa un servizio di controllo del territorio di sabato scorso nel quartiere ‘San Vito’, si precisa che, nell’ambito dell’attività effettuata, il personale dell’Ufficio volanti ha ritenuto di identificare un cittadino che, assumendo una posizione ostile, rifiutava di declinare le proprie generalità”, afferma l’ufficio stampa della Questura di Cosenza.

La resistenza opposta dalla persona oggetto del controllo – si aggiunge nella nota – ha reso necessario utilizzare le standardizzate procedure di contenimento per accompagnare il soggetto in Questura al fine di completare l’accertamento. Tutti gli atti redatti dal personale operante, compreso il materiale video pubblicato dall’interessato, sono stati già trasmessi alla Procura della Repubblica per consentire una compiuta ed esaustiva ricostruzione dei fatti”. 

“Il clima di crescente repressione e controllo che si sta diffondendo nel Paese è allarmante. Alleanza Verde Sinistra al Senato presenterà un’interrogazione, annuncia il capogruppo Peppe De Cristofaro. I Cinquestelle chiedono chiarimenti: “Sarebbe opportuno, anche di fronte l’opinione pubblica, fare piena luce sull’accaduto, afferma la deputata del M5S Anna Laura Orrico. ANSA

One thought on “Giornalista strattonato e ammanettato: la replica della Questura: “Si è opposto ad un controllo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!