Dopo una lunghissima trattativa durata molti mesi, in tarda serata si è raggiunta l’intesa per il rinnovo del CCNL per il personale non dirigente delle Forze di Polizia e delle Forze Armate per il triennio 2019/2021.
Firmato il Contratto di Lavoro 2019-2021. Con luci e ombre, alla presenza dei Ministri interessati e del Capo della Polizia, è stato appena siglato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale non dirigente per il triennio 2019-2021 che andrà letto unitamente al quadro del parallelo “Pacchetto Specificità”, a partire dall’eliminazione di alcune sperequazioni a livello pensionistico, della tutela legale, del fondo previdenza, inseriti nella imminente legge di stabilità in sede di approvazione parlamentare.
“È un contratto che arriva quasi a scadenza perché da gennaio prossimo inizieranno i lavori per rinnovo del triennio 2022-2024.
Molto importante è la destinazione di risorse per la previdenza dedicata, in alternativa alla mancata attivazione della previdenza complementare, nonché l’equiparazione dell’art. 54 del D.P.R. 1092/73 al pari di tutto il personale militare.