Forze Armate: riconoscimento della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia per 6 Bandiere di guerra

Forze Armate riconoscimento Bandiere guerra

Forze Armate riconoscimento Bandiere di guerra – In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria.

Piazza Venezia ha poi ospitato la cerimonia militare, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa, Guido Crosetto e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, autorità civili, militari e religiose.

“Celebriamo il 4 novembre perché non esiste ricordo del passato se non lo si incarna nel presente. E questo presente lo celebriamo attraverso il sacrificio silenzioso di migliaia di donne e uomini in uniforme. Questa giornata vuole essere, da un lato, tributo alla memoria di coloro che ci hanno preceduto, in particolare i nostri Caduti, cui rivolgiamo un commosso pensiero.

Dall’altro, è anche preziosa occasione per ringraziare tutti voi che ogni giorno garantite la nostra sicurezza con dedizione, amore e passione. La difesa della libertà e della democrazia è anche sacrificio, e le Forze Armate sono il primo presidio per la pace. A tutti voi va la gratitudine dell’intera Nazione“. Così il Ministro Crosetto.

Nel corso della cerimonia il Presidente della Repubblica ha insignito della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia le Bandiere di Guerra della Marina Militare e delle Forze Navali, del 152° Reggimento Fanteria “Sassari”, dell’8° Reggimento Artiglieria “Pasubio”, la Bandiera di Combattimento di Nave Marceglia, e le Bandiere di Guerra del 14° Stormo e dell’8° Reggimento CC “Lazio”.

A suggellare la cerimonia, il sorvolo delle Frecce Tricolori nei cieli della città lagunare ed il lancio di paracadutisti delle Forze Armate.

Nel pomeriggio, con l’ammaina bandiera e la consegna della stessa al Ministro Crosetto, si è chiuso ufficialmente il “Villaggio Difesa“, l’area espositiva aperta al pubblico dal 1 al 4 novembre presso il Circo Massimo.

A conclusione della giornata, il Ministro Crosetto si è collegato dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero. Crosetto ha salutato e ringraziato i militari impiegati in 39 missioni (36 all’estero e 3 in Italia), per garantire la sicurezza e la difesa degli interessi nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!