Forze Armate | Missili Spada, l’arma della svolta: così l’Italia può fermare l’avanzata russa in Ucraina

Missili Spada l'arma della svolta
[sc name=”facebook2″ ][/sc]

Un nuovo sistema per la difesa aerea potrebbe cambiare le sorti della guerra in Ucraina. Si chiama Spada e la Spagna sta addestrando i soldati di Zelensky perché possano usarlo. Anche l’Italia ne è in possesso. E sono tra le armi più potenti per proteggere le città dagli attacchi nemici.

Sistema missilistico Spada, come funziona

Lo Spada 2000 è un avanzato sistema missilistico superficie-aria costruito dalla MBDA, il consorzio europeo di difesa aerea costituito anche da Alenia-Marconi. È una versione sviluppata a partire dallo Spada e può utilizzare sia i missili Aspide che Aspide 2000, versione migliorata del missile Aspide, e può operare in un ambiente ECM provvedendo ad una difesa missilistica antiaerea e antimissilistica in qualsiasi condizione climatica, sia diurna che notturna.

Lo Spada 2000 è integrato con una serie di shelter che permettono mobilità tattica e strategica, incluso il trasporto su un C-130. La sua configurazione base, a livello batteria, consiste in un centro di rilevamento e due sezioni di fuoco, ciascuna delle quali con due lanciatori portamissili. Ogni lanciatore della batteria dispone di 6 missili. Visto che il sistema può avere fino a quattro sezioni di fuoco e che ognuna di esse ha due lanciatori, si può dire che la dotazione massima di una batteria è di 48 missili di pronto impiego.

ilmattino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!