Forze Armate, Guerini: “L’Italia può contare su modernità ed efficienza”

Forze Armate

L’Italia può contare su “Forze armate più moderne ed efficienti” con l’approvazione in via definitiva del disegno di legge per la revisione dello strumento militare nazionale. Lo ha detto oggi il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in un comunicato stampa.

Il testo del disegno di legge è stato approvato quest’oggi con 196 voti favorevoli, 12 contrari e 2 astenuti dal Senato. “Sono molto soddisfatto per l’approvazione definitiva del disegno di legge sulla revisione dello strumento militare, una proposta che ha visto il proficuo lavoro di governo e parlamento. Un passo in avanti decisivo nel processo di riforma dello strumento militare che consentirà di reclutare personale più giovane destinato alle attività operative, con migliori prospettive di carriera e di trattamento economico, introducendo la necessaria gradualità nel conseguimento degli obiettivi di riduzione fissati dalla legge 244 del 2012”, ha commentato Guerini.

Il disegno di legge prevede la revisione del modello delle Forze armate interamente professionali, la proroga al 2033 del termine per la riduzione delle dotazioni organiche complessive a 150.000 unità, e la delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale.

“Un grande risultato, frutto di due anni di lavoro e confronto, ottenuto grazie all’impegno unanime di tutti i gruppi parlamentari e del Governo, ed in particolare delle commissioni Difesa di Camera e Senato”, ha detto ancora Guerini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!