Cagliari si prepara per il Giorno dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate, quando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro della Difesa Guido Crosetto visiteranno la città il 4 novembre. È ancora da confermare ufficialmente la presenza del presidente del Senato, Ignazio La Russa, e della premier Giorgia Meloni.
La città è in uno stato di massima sicurezza in vista dell’evento, con un forte presidio di reparti militari tra cui l’Esercito, la Marina, l’Aeronautica, i Carabinieri e la Guardia di Finanza. La cerimonia principale si terrà alle 11:30 presso la calata Mariano Delogu, seguendo l’evento all’Altare della Patria a Roma, che comprenderà la deposizione di una corona di fiori sulla tomba del Milite Ignoto alle 9.
In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate, sono previste diverse attività a Roma e Cagliari. Nel cielo di entrambe le città, ci sarà il passaggio delle Frecce Tricolori, mentre in porto sono già attraccate alcune navi della Marina. La Bandiera di Guerra della Guardia di Finanza sarà presente per la prima volta nell’Isola e farà parte dello schieramento del battaglione di formazione interforze.
Il comune di Cagliari ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura al traffico veicolare di via Molo Sant’Agostino nel tratto compreso tra l’intersezione con via Sassari e il Lungomare New York 11 Settembre. Tutto il Lungomare sarà chiuso da via Molo Sant’Agostino sino a piazza Deffenu, e sarà vietato il transito dei bus nella corsia di via Roma riservata al trasporto pubblico locale, dove è stato allestito il palco delle autorità.
Tutto l’area sarà circondata da transenne e varchi presidiati dalle forze dell’ordine, mentre il pubblico potrà assistere alla cerimonia nelle aree riservate.