Fingeva di mettere in atto una campagna di sensibilizzazione contro le truffe, ma il suo intento era proprio quello: a Ischia i carabinieri hanno denunciato un 21enne che si spacciava per un militare dell’Arma.
Al 112 erano giunte numerose segnalazioni da parte di anziani. Tutti raccontavano che qualcuno stava avvisando che in zona vi erano «malfattori» con l’obiettivo di truffare gli anziani. Il 21enne, fingendosi carabiniere, però, rassicurava le persone dicendo loro che la situazione era sotto controllo, che i malviventi erano stati scoperti e che i “colleghi” sono pronti ad arrestarli. Bastava solo consegnare al truffatore tutto il denaro che chiedeva «tanto ci saranno i carabinieri pronti a bloccarlo».
La campagna di sensibilizzazione dei carabinieri contro le truffe, quella vera, a Ischia ha funzionato e sta funzionando ed è così che i cittadini non si sono fidati e hanno contattato il 112. I militari hanno raccolto le segnalazioni dei cittadini riuscendo così a restringere il campo di ricerca.
Finto carabiniere già noto alle Forze dell’Ordine
L’uomo è stato individuato e fermato. Perquisito, il 21enne di Castel Volturno già noto alle forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di diversi smartphone che sono stati sequestrati.
Nei dispositivi i messaggi utili a ricostruire i tentativi di truffa e ulteriori pregressi episodi in corso di accertamento. Il giovane è stato denunciato e proposto per il foglio di via obbligatorio dai comuni dell’isola d’Ischia. L’allerta è massima e le indagini proseguono.