“Pensavo fosse una piazzola di sosta”
Ha fermato il Tir sulla corsia di sorpasso dell’A1, nel tratto aretino, e si è messo a dormire nella cuccetta dell’autoarticolato. Solo grazie all’intervento della polizia stradale è stato evitato il peggio. Il camionista era sotto l’effetto di sostanze alcoliche: gli è stata riscontrata una positività all’etilometro pari a 1,33 g/l. Per giustificarsi agli agenti ha detto: “Pensavo fosse una piazzola di sosta”.
All’uomo, 30enne di nazionalità croata, è stata subito ritirata la patente di guida e sequestrato il Tir per tre mesi. E’ stato poi deferito all’autorità giudiziaria. Sono quindi state riscontrate altre violazioni amministrative riguardanti le modalità del trasporto per un ammontare di 9mila euro.
L’intervento della polizia stradale risale alle 3 di martedì notte: al numero unico dell’emergenza 112 era stato segnalato un mezzo pesante fermo sulla corsia di sorpasso, a fari spenti, lungo la carreggiata sud. Sul posto sono intervenute due pattuglie della sottosezione di Battifolle che hanno prima bloccato il traffico diretto verso Roma al fine di scongiurare incidenti.
Poi sono andati a controllare il Tir, con targa austriaca, che trasportava una gru, trovando il conducente sdraiato in cuccetta. Gli agenti hanno quindi provveduto a far liberare la corsia, a riaprire al traffico la carreggiata e poi hanno proceduto ai controlli con l’etilometro che hanno dato esito positivo.
[sc name=”facebook” ]