Fenomeno suicidi nella Polizia di Stato: LI.SI.PO. / PNFD, qualcosa si muove, ma c’è ancora molto da fare

Esercito graduato aiutante si toglie la vita a Bracciano

Comunicato LI.SI.PO. / PNFD 

Si è tenuto presso il Ministero dell’interno, una riunione riguardante la delicata problematica dei suicidi nella Polizia di Stato, indetta dal Capo della Polizia Vittorio Pisani con il Prefetto Bracco, alcuni dirigenti del Dipartimento, rappresentanti sindacali e tutti i Questori d’Italia, tutti i dirigenti dei compartimenti Polfer Stradale, delle specialità, e tutti i dirigenti delle Scuole, Reparti mobili, Zone di Frontiera e tutti i dirigenti di uffici che potevano essere interessati a livello dirigenziale sul fenomeno suicidario nella Polizia di Stato.

Nel corso dei lavori è stato evidenziato l’opportunità di indire un concorso per psicologi nella Polizia di Stato da assegnare a ogni questura laddove non presenti, con il fine di riuscire a intercettare eventuali situazioni di disagio del personale che possono portare il poliziotto a gesti di estrema conseguenza.

A tal riguardo i Segretari Nazionali del LI.SI.PO. e del PNFD Antonio de Lieto e Franco Picardi sulla delicata problematica che ha causato diversi suicidi tra gli appartenenti della Polizia di Stato, più volte hanno sollecitato l’intervento del ministro dell’Interno ed i restanti vertici del Ministero dell’Interno anche a mezzo lettere aperte. 

Le strategie fin qui adottate – hanno concluso i segretari de Lieto e Picardi non hanno sortito l’effetto sperato ed a tal proposito Il LI.SI.PO. / PNFD – hanno sempre chiesto ai vertici del Ministero dell’Interno un pool di psicologi a stretto contatto con gli operatori di Polizia, in modo tale da intervenire per tempo su qualsiasi situazione sospetta, che l’appartenente alla Polizia di Stato stia vivendo, assicurando allo stesso modo il necessario supporto al fine di evitare il verificarsi di qualsiasi atto drammatico.

A seguito della riunione indetta e tenuta dal Capo della Polizia, qualcosa si sta muovendo forse grazie anche alle battaglie del LI.SI.PO. /PNFD il sindacato che non ha “padroni”, ma molto ancora c’è da fare ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!