Esercito Italiano – Si è svolta nel fine settimana la 26^ edizione di “Jesolo Air Show”, la popolare manifestazione che ha richiamato, anche quest’anno, migliaia di spettatori lungo tutto il litorale veneziano.
L’Esercito era presente all’importante appuntamento con alcuni assetti operativi e promozionali, coordinati dal Comando Forze Operative Nord. In particolare, sono stati schierati una coppia di elicotteri da esplorazione e scorta A129D “Mangusta” e un UH90 del 5° reggimento Aviazione Esercito “RIGEL” nonché un plotone del reggimento lagunari “Serenissima” che, insieme, hanno simulato la condotta di un’operazione per l’evacuazione di personale non combattente (Non-Combatant Evacuation Operation, NEO) da un’area di crisi.
Esercito Italiano “Jesolo Air Show”
L’operazione militare, sviluppata in cinque fasi (movimento, attività di pre-sbarco, messa in sicurezza dell’area, evacuazione del personale e ripiegamento), è stata condotta dal plotone RECON, unità considerata la punta di diamante della specialità lagunari e costituita esclusivamente da personale che, attraverso un durissimo percorso addestrativo di 40 settimane, acquisisce la qualifica di “operatore subacqueo” e di “paracadutista militare”.
Sbarco con battelli pneumatici Zodiac FC470
Di particolare interesse per il pubblico è stato lo sbarco, con battelli pneumatici Zodiac FC470, dei lagunari sulla spiaggia, avvenuto con il supporto degli elicotteri che garantivano la sicurezza aerea e la difesa da minacce in profondità.
Numerose le Autorità civili e militari presenti alla manifestazione che si è conclusa con la spettacolare esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”.