Il governo, su proposta del ministro della Difesa, Guido Crosetto nomina il generale Carmine Masiello Capo di Stato maggiore dell’Esercito.
Prende il posto del generale Serino. Masiello è già stato vice del Dis, attuale vicecapo della Stato maggiore della Difesa, e in passato consigliere militare durante il governo Renzi e Gentiloni.
Carmine Masiello nominato nuovo Capo di Stato Maggiore
Il generale Masiello è nato il 28 giugno 1963 a Casagiove, in provincia di Caserta. Attualmente, ricopre la posizione di sottocapo di Stato maggiore della Difesa. Prima di assumere questa posizione, ha avuto una carriera significativa in vari ruoli di leadership militare e di sicurezza.
Ha servito come vice direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza dal 2018 e come consigliere militare del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni dal 2016 al 2018. Iniziando la sua carriera come ufficiale di artiglieria, ha prestato servizio nel 185º Reggimento Artiglieria Paracadutisti Folgore.
Ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui capo Ufficio generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito dal 2011 al 2015 e successivamente della Difesa fino al 2016. Durante la sua carriera operativa, ha comandato il Regional Command West in Afghanistan dall’aprile al settembre 2011 e la Brigata Paracadutisti Folgore. In passato, ha anche comandato il 185º Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore”.