Il plotone esploratori dell’8° Reggimento bersaglieri si è addestrato per due settimane a Livorno, nella sede del 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin”.
Con la guida degli istruttori delle Forze Speciali, l’Unità si è esercitata alle operazioni in ambiente montano ed urbano, incrementando le capacità di acquisire informazioni, rilevare minacce, analizzare e valutare le variabili di una missione.
Sono state, inoltre, affinate le tecniche di avvicinamento e riporto degli elementi d’informazione alle unità contermini e sovraordinate, di trattamento dei prigionieri, della liberazione di ostaggi e della sopravvivenza in ambiente ostile.
A chiusura dell’attività è stata svolta l’After Action Review (AAR) dove, con il contributo di tutti ed in particolare degli istruttori del 9° Reggimento d’assalto, sono state poste le basi per consolidare, nei futuri appuntamenti addestrativi, gli ottimi risultati raggiunti e trasferire gradualmente quanto appreso all’interno del reggimento d’appartenenza.