Un elicottero militare americano, un Sikorsky UH-60 Black Hawk, è precipitato nel Mediterraneo orientale durante un’esercitazione delle forze speciali. Cinque soldati americani a bordo dell’elicottero hanno perso la vita.
Il Comando statunitense in Europa (Eucom) ha dichiarato che l’incidente è avvenuto durante una missione di rifornimento in volo di routine nell’ambito dell’addestramento militare. L’elicottero si è schiantato nel Mar Mediterraneo, mentre l’aereo cisterna coinvolto nell’operazione è riuscito a fare rientro alla base, presumibilmente a Cipro.
Si crede che a bordo dell’elicottero si trovassero piloti e specialisti delle forze speciali, come la Delta Force o i Navy Seals, impegnati in un addestramento per una possibile missione di “estrazione” degli ostaggi nella Striscia di Gaza.
I piloti dell’elicottero erano membri del 160th Special Operations Aviation Regiment, noto come Night Stalker, un reparto aerotrasportato con sede a Fort Campbell, in Kentucky, che ha avuto un ruolo chiave nell’operazione che ha portato all’uccisione di Osama Bin Laden nel 2011.