E’ stato investito durante il turno di lavoro, mentre effettuava rilievi relativi a un precedente incidente, Maurizio Tuscano – 58 anni, di Moggio Udinese, assistente capo coordinatore della polizia stradale di Amàro, in provincia di Udine.
Verso le 6.20 di questa mattina, l’agente era intervenuto con una pattuglia sul luogo di un tamponamento tra due veicoli, lungo l’autostrada A23 tra Udine nord e Gemona, un tratto rettilineo in direzione Tarvisio, all’altezza dell’area parcheggio di Cormor est.
Un incidente non grave, senza feriti. Mentre la polizia stava terminando i rilievi, in quello che avrebbe dovuto essere un intervento di routine, un’altra vettura – erano le 6.40 circa – è arrivata da sud, travolgendo Maurizio Tuscano.
Nonostante l’arrivo del 118 e i tentativi di rianimarlo, Tuscano è spirato poco dopo per le ferite riportate. L’investitore si è subito fermato, cercando di prestare soccorso. E’ stato identificato e ha collaborato con gli inquirenti nel chiarire la dinamica esatta dell’incidente.
La vittima aveva una moglie, che stava uscendo proprio in quei minuti dal turno in fabbrica, e un figlio di 25 anni. Cordoglio per la morte dell’agente friulano è stata espressa dalla ministra dell’interno, Luciana Lamorgese, e dal capo della polizia Lamberto Giannini.