Diretta all’ospedale Sant’Anna per partorire il suo primo figlio, una giovane donna di Lomazzo (Como) è rimasta intrappolata nel traffico sull’autostrada A9. Il cugino che era alla guida e la stava accompagnando, disperato, è sceso dalla vettura per chiedere aiuto ai passanti.
Una pattuglia della Guardia di finanza era di passaggio proprio in quel momento: i militari subito hanno acceso la sirena e aperto un varco nel traffico, scortando la partoriente fino al presidio di San Fermo, dove nel frattempo è arrivato anche il marito. Lieto fine con la nascita di una bimba in perfetta salute, come la neomamma.
La donna, residente a Lomazzo, era da familiari in Svizzera quando è entrata in travaglio. È partita in auto con il cugino, convinta di poter raggiungere in tempo utile l’ospedale Sant’Anna, a San Fermo della Battaglia. Non aveva considerato il caos pressoché costante in questo periodo sull’autostrada A9 tra Italia e Svizzera per il cantiere in galleria e un restringimento della carreggiata.
Pochi chilometri e la vettura è rimasta bloccata. Coincidenza ha voluto che in soccorso della donna arrivasse una pattuglia della Guardia di finanza di Olgiate Comasco. Vista l’emergenza, accesa la sirena i militari delle fiamme gialle hanno fatto in modo di aprire un varco nella coda per far passare la macchina della partoriente e fare in modo che arrivasse in tempo al Sant’Anna. Dopo il parto non è mancata la visita a mamma, papà e neonata da parte dei finanzieri, con un mazzo di fiori per dare il benvenuto alla piccola. milano.corriere.it