Emergenza maltempo: il Ministro Crosetto dispone l’impiego di assetti della Difesa in Toscana
“Su richiesta della protezione civile, le Forze Armate sono al lavoro per portare aiuto nelle zone colpite dal maltempo. Elicotteri, mezzi terrestri, idrovore, autobus ed anche i Comsubin per attività di ricerca e soccorso. Al servizio del Paese, sempre“. Così il Ministro della Difesa Guido Crosetto in una nota.
A seguito degli eventi meteorologici che si stanno verificando in queste ore in Toscana, provocando gravi danni e mettendo a rischio la vita delle popolazioni coinvolte, il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha disposto al Comando Operativo di Vertice Interforze di dare la massima assistenza a tutte le prefetture che lo richiedano. Inoltre, ha disposto l’invio di uomini e mezzi della Difesa a supporto delle zone colpite per fronteggiare l’emergenza.
Nello specifico, su richiesta della Prefettura di Pistoia, è partito il Nucleo Ricognizione del 183° Reggimento Paracadutisti di Pistoia alla volta del comune di Quarrata e, in risposta alla richiesta della Prefettura di Pisa, è stato inviato il Nucleo Ricognizione del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, con adeguato equipaggiamento e mezzi, presso l’ospedale di Pontedera (PI) che si è allagato a causa delle precipitazioni.