È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione, On. Paolo Zangrillo, d’intesa con il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, con il quale le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM) divengono pienamente operative e rappresentative del personale delle Forze Armate, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Difesa: D.M. che sancisce la rappresentatività delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari
Le APCSM sostituiscono la rappresentanza militare
Le APCSM sostituiscono la rappresentanza militare, nata nel 1978 e articolata su Consiglio Centrale di Rappresentanza (Co.Ce.R.), Consiglio Intermedio di Rappresentanza (Co.I.R.) e Consiglio di Base di Rappresentanza (Co.Ba.R.).”Desidero esprimere la mia sincera gratitudine ai membri passati e attuali degli Organismi della Rappresentanza Militare per l’impegno e il lavoro svolto in questi anni.
In particolare, il Co.Ce.R. interforze ha rivestito un ruolo importante nell’assicurare un dialogo aperto e proficuo tra le autorità e i rappresentanti dei militari.
Riconosco il significativo contributo al miglioramento delle condizioni degli uomini e delle donne in uniforme che rappresentano l’ossatura della nostra organizzazione”.Il Ministro Crosetto ha inoltre augurato alle nascenti Associazioni Professionali di poter svolgere la loro attività in modo proficuo e costruttivo: “Buon lavoro alle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari.
Il saluto del Ministro della Difesa Guido Crosetto
Auspico un rapporto di collaborazione franco, aperto e costruttivo” e ha poi aggiunto “La Difesa è il presupposto perché esistano democrazia, pace e libertà. L’Italia ha Forze Armate straordinarie composte da personale di qualità, abituato a lavorare in ogni condizione; oggi tuttavia, occorre poter fare ancora di più; ci aspetta un importante lavoro e dobbiamo farlo insieme!
A breve incontrerò personalmente il Co.Ce.R. Interforze per un saluto di commiato e di ringraziamento, e le APCSM rappresentative, per porre le basi per un proficuo dialogo”.Sono 20 le sigle che hanno superato la soglia di rappresentatività prevista per legge e avranno il compito di tutelare gli interessi collettivi degli appartenenti alle Forze Armate. Così il Ministro Guido Crosetto in una nota stampa della Difesa.
Avvocato Militare Studio Parente