Poliziotto penitenziario Bancali – detenuto si è dato fuoco ieri sera al carcere sassarese di Bancali e, nel tentativo di salvarlo, alcuni poliziotti sono rimasti feriti con ustioni, fratture e contusioni.
Condotti presso l’ospedale cittadino, l’aggressore e uno dei poliziotto di Balcali sono stati ricoverati nella stessa stanza del centro ustioni.
L’episodio è avvenuto intorno alle 22, mentre il detenuto si trovava in infermeria. Ha cosparso i locali e se stesso di liquido infiammabile (probabilmente alcol) e poi ha appiccato il rogo.
I sindacati di categoria denunciano la carenza di 18.000 agenti, la sovrappopolazione carceraria con 14.000 detenuti in più rispetto ai posti disponibili, nonché gli episodi di suicidi, omicidi, risse, stupri e devastazioni che si verificano nelle strutture penitenziarie.
Chiedono, altresì, nterventi immediati da parte dei vertici regionali e nazionali dell’Amministrazione Penitenziaria presso la direzione sanitaria dell’ospedale di Sassari, affinché il poliziotto penitenziario aggredito venga trasferito in una stanza che garantisca la sua sicurezza e serenità necessarie per il recupero.