Identificativi e Bodycam Forze dell’ordine – L’emendamento al ddl Sicurezza proposto da Riccardo Magi +Europa che prevede il numero identificativo sulle divise e la bodycam per gli agenti delle forze dell’ordine impegnati nella gestione dell’ordine pubblico nel corso ad esempio di manifestazioni o eventi e’ stato respinto dalle commissioni riunite Giustizia e Affari costituzionali che hanno ripreso l’esame degli emendamenti sul provvedimento.
Non c’e’ intento punitivo o intimidatorio nei confronti degli agenti delle forze dell’ordine ma ci sono al contrario tutte le garanzie per la tutela della riservatezza aveva sottolineato Magi illustrando il suo emendamento sottoscritto poi anche da Avs ma che aveva parere contrario di relatori e governo.
Numeri identificativi e bodycam per le Forze dell’ordine: le dichiarazioni del deputato Magi
“Dopo aver bocciato i miei emendamenti al ddl sicurezza oggi il sottosegretario all’Interno Molteni annuncia che il governo presenterà un emendamento per introdurre le telecamere sulle divise.
A noi va bene, ma non basta: opporsi all’introduzione del codice identificativo alfanumerico è l’opposto della trasparenza. Un regalo del governo a chi ha qualcosa da nascondere”.
Lo afferma il segretario di Più Europa Riccardo Magi.