Il Sindacato Autonomo Polizia a meno di una settimana dalla precedente lettera al Capo della Polizia, Lamberto Giannini, sulla questione dell’arrivo di dispositivi di protezione FFP2 rosa, si trova a riscrivere per un motivo analogo e legato all’arrivo di mascherine color giallo canarino. A tal proposito apprendiamo che sono in distribuzione nelle province siciliane, attualmente a Messina e Ragusa, dispositivi di protezione FFP2 di colore giallo canarino. Questo ci ha indotto ancora una volta a segnalare al Capo della Polizia la questione, chiedendo un intervento.
Di Seguito l’intervento:
Signor Capo della Polizia,
la settimana passata siamo stati obbligati a segnalarLe che in molti uffici erano state fornite mascherine di colore rosa, in questi giorni ci è stato segnalato che in alcuni uffici è stata avviata la distribuzione di mascherine FFP2 di colore giallo canarino, nello specifico abbiamo notizia siano state consegnate a Messina e Ragusa.
Con l’occasione si ribadisce che questa Organizzazione Sindacale non ha alcun pregiudizio di qualsiasi tipo rispetto ad un colore in sé ma esprime forti perplessità in ordine all’adeguatezza di alcuni colori con l’uso della divisa e altresì rispetto ai servizi, anche in borghese, che comunque richiedono agli operatori di trasmettere un’immagine istituzionale.
È chiaro come la rilevanza delle funzioni che l’ordinamento attribuisce alla Polizia di Stato imponga sempre ai suoi agenti di presentarsi in modo decoroso, così da evocare nel cittadino un’idea di sobrietà e equilibrio, evitando manifestazioni esteriori che possano pregiudicare l’immagine dell’Istituzione come in questo caso l’utilizzo di mascherine di colori inappropriati.
In questo senso, autorizzare l’utilizzo di mascherine multicolor potrebbe portare nell’immediato futuro ad avallare comportamenti poco opportuni per chi deve indossare una divisa come ad esempio la possibilità per gli operatori di tingersi eventualmente i capelli con colori pastello oggi alla moda fucsia, viola, giallo, blu, verde ecc. evidentemente in contrasto con l’immagine istituzionale della Polizia di Stato.
Per tali ragioni Le chiediamo di assumere determinazioni volte al ritiro delle suddette mascherine e contestualmente di provvedere ad un ricollocamento per un loro utilizzo in contesti più appropriati, così da evitare un eventuale sperpero di danaro pubblico.
In attesa di un cortese urgentissimo riscontro si porgono cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Stefano Paoloni