Da generale a soldato semplice: Roberto Vannacci rischia il declassamento nell’Esercito

Generale Vannacci

Generale Vannacci rischio declassamento nell’Esercito – Il generale Roberto Vannacci rischia un declassamento a militare di ultima fascia, con la possibilità di ritrovarsi soldato semplice. Il 25 settembre è prevista un’udienza presso il Tribunale Amministrativo Regionale di Roma, dove Vannacci contesterà la sospensione di 11 mesi inflittagli dai vertici delle forze armate. Tuttavia, un altro procedimento disciplinare è in corso contro di lui, legato alla pubblicazione del suo secondo libro, “Il coraggio vince”, uscito lo scorso marzo.

Generale Vannacci rischio declassamento nell’Esercito

Il libro, che tratta episodi riguardanti missioni e rapporti diplomatici, avrebbe violato le regole interne delle forze armate, che impongono l’obbligo di richiedere autorizzazioni specifiche prima di divulgare informazioni relative al servizio. Vannacci non ha seguito questa procedura, mettendo a rischio la sua carriera militare.

L’amministrazione militare agisce con l’obiettivo di proteggere il prestigio e l’immagine delle Forze armate, e può prendere provvedimenti disciplinari quando un militare non è più ritenuto idoneo a svolgere le sue funzioni con autorità e credibilità. Nonostante Vannacci sia attualmente europarlamentare della Lega, l’esito di questo procedimento potrebbe impedirgli di tornare al servizio militare attivo. Né l’esercito né il ministero della Difesa hanno rilasciato commenti ufficiali sulla vicenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!