Il Ministro della Difesa Guido Crosetto, durante la sua partecipazione alla trasmissione “Quarta Repubblica” su Rete4, ha sottolineato che attualmente la nostra capacità difensiva nel paese è ben lontana dai livelli riscontrati in Ucraina.
Crosetto, Difesa: “attualmente i nostri livelli di difesa militare non sono accettabili”
Ha specificato: “Attualmente, secondo me, i nostri livelli di difesa militare non sono accettabili. Se fossimo stati soggetti a un attacco simile a quello verificatosi in Ucraina, la situazione sarebbe stata diversa”. Inoltre, ha espresso il suo disaccordo riguardo alla posizione assunta dal presidente francese Macron, dichiarando: “Ho affermato più volte che Macron non dovrebbe parlare a nome della NATO.
L’Italia non ha mai considerato l’invio di truppe in Ucraina perché non è in guerra, ma sostiene uno Stato che è stato attaccato. Fornire assistenza è una cosa, mandare truppe è un’altra, poiché questo implicherebbe dichiarare guerra”.
Il ministro ha sottolineato che il terrorismo è una minaccia costante. I nostri militari sono attivamente impegnati in Iraq, in Kuwait, nella lotta contro l’Isis e in operazioni in Africa.
Il terrorismo rappresenta una sfida quotidiana affrontata dalle nostre forze armate e dalle forze di polizia nel tentativo di prevenirlo e contrastarlo. Pur non verificandosi attentati terroristici ogni giorno in Italia, né esclusivamente in Europa, si tratta di un fenomeno globale che richiede un impegno costante e quotidiano.