La fregata inglese Hms Diamond sosterà nel porto di Taranto dal 19 luglio all’interno dell’Arsenale della Marina Militare per effettuare alcune importanti manutenzioni resesi necessarie a seguito di una avaria verificatasi durante l’attività della nave in Mediterraneo. Lo comunica la Marina precisando che “la sosta si colloca nell’ambito delle attività di supporto tra Marine amiche ed alleate”.
[sc name=”pubblicit” ][/sc]“Con l’occasione e in considerazione della vicinanza della base aerea di Grottaglie, al fine anche di garantire il mantenimento delle qualifiche da parte degli equipaggi di volo, l’elicottero di bordo – continua la nota – sarà rischierato presso la Stazione elicotteri della Marina per effettuare alcune manutenzioni periodiche”. La Marina rende noto che “l’equipaggio dell’unità è tutto vaccinato con doppia dose, tuttavia, durante i controlli di routine a bordo con tamponi rapidi, alcuni sono risultati positivi ma asintomatici o paucisintomatici”. Si tratterebbe di pochi militari, secondo fonti sanitarie.
“Questi, assieme ad altro personale considerato contatto stretto, verranno sottoposti a isolamento, mentre tutto l’equipaggio – puntualizza la Marina – sarà sottoposto a un rigoroso protocollo di contenimento dalla diffusione del virus secondo le disposizioni dell’autorità sanitaria, che prevedono il monitoraggio dei sintomi a bordo e l’esecuzione di test molecolari”.
“La Marina Militare – si legge ancora nella nota – in stretto coordinamento con il dipartimento di prevenzione della locale Asl, si è messa a disposizione predisponendo, grazie al Centro ospedaliero militare di Taranto, personale per poter garantire tamponi e strutture per poter alloggiare il personale risultato positivo, garantendo la sicurezza sia dei militari inglesi che dei militari italiani e della popolazione locale nel pieno rispetto delle norme per prevenire la diffusione del Covid”.