Covid: contagi in aumento nelle carceri. Polizia Penitenziaria e detenuti a rischio

polizia penitenziaria contagi

Numerosi i contagi da Covid-19 tra la polizia penitenziaria: 683 (di cui 11 ricoverati) su un totale di 36.939 agenti e da marzo 2020 a oggi, sono 11 i “baschi blu” che hanno perso la vita a causa del Covid-19.

«Vogliamo richiamare l’attenzione dell’Amministrazione penitenziaria sul Covid all’interno degli istituti penitenziari, per interrompere definitivamente questa preoccupante serie di decessi. Chiediamo che si completi al più presto la vaccinazione degli agenti» commenta il segretario generale della Fns Cisl, Massimo Vespia. La stessa richiesta arriva da Donato Capece, segretario del Sappe: «Siamo in ritardo con le vaccinazioni. L’appello che ho rivolto al Commissario straordinario Figliuolo è stato quello di dare una corsia preferenziale a tutti i poliziotti penitenziari e ai detenuti per la vaccinazione».

La campagna di vaccinazione in carcere ha preso il via a inizio marzo: al 5 aprile gli agenti di polizia penitenziaria vaccinati sono 15.155 sui circa 37mila. I detenuti vaccinati sono 6.356 sui 52mila presenti.

[sc name=”facebook” ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!