Entro settembre 2021 saranno inserite 4250 risorse negli Uffici Giudiziari su tutto il territorio nazionale.
I nuovi inserimenti saranno effettuati scorrendo le graduatorie di concorsi già conclusi o in atto. Serviranno a colmare i vuoti in organico rilevati dal Ministero. Dunque consentirà di coprire i posti di lavoro nel Ministero della Giustizia rimasti vacanti per cessazioni di dipendenti o per carenze di personale.
Il piano assunzionale procederà parallelamente alla programmazione di reclutamento ordinario, che vedrà l’assunzione di 126 unità nel distretto di Milano e 26 in quello di Torino, a cui seguiranno ulteriori assunzioni a Bari, Catanzaro, Napoli, Reggio Calabria, Roma e Salerno. Inoltre si affianca ai prossimi bandi in uscita relativi alle assunzioni nell’amministrazione giudiziaria autorizzate dalla Legge di Bilancio.
Per quanto riguarda i posti di lavoro Ministero Giustizia da coprire entro settembre si tratta, nello specifico, dei seguenti:
- n. 400 posti per direttori a tempo indeterminato – le risorse sono già state reclutate tramite un concorso per laureati da assumere su tutto il territorio nazionale, ad esclusione di Bolzano e Trento. I primi assunti hanno già preso servizio, nei distretti di Perugia e Brescia e alla Corte di Cassazione;
- n. 150 posti per funzionari – le risorse sono già state reclutate tramite un apposito bando di concorso. Sono state già effettuate 13 assunzioni a Brescia e 31 a Venezia, a cui ne seguiranno 30 a Torino, 44 a Milano e 32 Bologna;
- n. 1000 posti per operatori giudiziari a tempo determinato – si tratta di titolari di riserva di legge o che abbiano già prestato attività negli uffici giudiziari, selezionati con un concorso pubblico già espletato;
- n. 2700 posti per cancellieri – si tratta dei vincitori del concorso per cancellieri esperti bandito dal Ministero a dicembre scorso, che prenderanno servizio tra giugno e settembre.
Oltre alle assunzioni Ministero Giustizia da effettuare entro settembre altri inserimenti sono stati autorizzati per i prossimi mesi dalla Legge di Bilancio 2021. I bandi di concorso Ministero Giustizia saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sul portale web ministeriale.
[sc name=”facebook” ]