E’ il Caporalmaggiore Claudio Cadeddu, il militare italiano di 47 anni originario della Sardegna morto in un incidente stradale avvenuto in Kosovo.
Claudio era assegnato al centro militare veterinario di Grosseto ed era impiegato nell’ambito della Kfor, la forza militare internazionale in Kosovo.
L’incidente è avvenuto quando il veicolo su cui viaggiava è entrato in collisione con un’auto che procedeva contromano sulla strada per Pristina. Cadeddu è stato sbalzato contro un albero ed è rimasto incastrato.
Un’altra collega, una donna di 41 anni, è rimasta lievemente ferita. I due militari viaggiavano con due cani addestrati, che sono stati portati in un campo nell’unità veterinaria.
Cadeddu svolgeva il compito di operatore cinofilo presso la base militare di Pec, ed era addestrato a garantire la sicurezza nella ricerca di materiale esplosivo insieme ai cani. Lascia la moglie e una figlia piccola.
L’incidente ha suscitato il cordoglio delle forze armate italiane e delle autorità locali, tra cui il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano, il ministro della Difesa e il sindaco di Grosseto.