Centenario Aeronautica Militare: con il simposio storico di Firenze prendono ufficialmente il via le celebrazioni del 2023

Centenario Aeronautica Militare
[sc name=”facebook2″ ][/sc]

È stato lo straordinario Salone dei Cinquecento, nel cuore di Palazzo Vecchio a Firenze, ad ospitare mercoledì 15 Febbraio il primo dei grandi appuntamenti nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare, che ricorrerà il 28 marzo 2023.

Un percorso che non poteva non partire dalla storia, da quel filo sottile che unisce gli eventi agli uomini e alle donne che ne sono stati protagonisti, fino in molti casi al sacrificio della propria vita.

Un simposio storico che, riprendendo iconicamente il motto del Centenario “in volo verso il futuro”, ha inteso ripercorrere insieme ad esperti del mondo militare, accademico e giornalistico, i momenti più significativi di questi primi cento anni di storia della Forza Armata: dalle sue origini, strettamente legate ai pionieri del volo ed ai sorprendenti sviluppi del mezzo aereo di inizio ‘900, fino ad arrivare al ruolo e alle capacità che l’Aeronautica Militare è in grado di esprimere oggi in ambito nazionale ed internazionale, con uno sguardo rivolto ai nuovi domini della dimensione aerospaziale e cyber.

All’evento, curato dall’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, hanno preso parte i vertici della Forza Armata, le massime autorità locali ed una nutrita rappresentanza di studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutto il territorio nazionale.

A fare gli onori di casa sono stati il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ed il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che hanno rimarcato l’indissolubile legame tra il capoluogo toscano e l’Aeronautica Militare e ringraziato la Forza Armata per aver scelto proprio Firenze quale location d’eccezione del primo grande appuntamento celebrativo del Centenario.

Quello di Firenze, nel segno di Leonardo da Vinci, è il primo dei numerosi eventi che la Forza Armata ha in programma in questo 2023 per raccontare il proprio passato ma con lo sguardo saldamente rivolto al futuro, soprattutto – come ha sottolineato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti – alle giovani generazioni. “La storia è l’elemento chiave che fa crescere un popolo – ha detto – studiare la storia consente di ricordare i valori, le tradizioni del nostro passato aeronautico, comprendere il presente e proiettarsi al futuro con maggiore consapevolezza. La nostra forza è stata sempre quella di osare e ai giovani e agli studenti qui presenti dico di imparare ad osare, guardare avanti con coraggio, con spirito di squadra, motivazione e con fame di cultura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!