Per il bicentenario della fondazione, il Comune di Caserta ha conferito la cittadinanza onoraria alla scuola di cavalleria dell’Esercito Italiano che ha avuto sede in città dal 1951 al 1991.
La cerimonia si è svolta nella sala consiliare di palazzo Castropignano e, a seguire, in piazza Vanvitelli, dove sono stati allestiti una mostra espositiva a cura della scuola di cavalleria, del reggimento cavalleggeri “Guide” (19°) e del 4° reggimento carri e un gazebo di promozione della manifestazione podistica “Flik Flok 2023”. Successivamente, spazio a un’esibizione della Fanfara.
La proposta di conferire la cittadinanza onoraria alla scuola di cavalleria dell’Esercito Italiano è stata approvata dalla giunta guidata dal sindaco Carlo Marino e valutata da una commissione istituita ad hoc.
Il 31 maggio, poi, la deliberazione è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale. Il riconoscimento viene conferito «per la significativa presenza della Scuola truppe corazzate a Caserta dal 1951 al 1991 che ha fatto registrare fecondi contraccolpi per la crescita socio-culturale ed economica del territorio».