Ancora tensione nel penitenziario romano di Regina Coeli. E’ di poche ore fa la notizia di un tentativo di evasione di un detenuto mentre fruiva dei passeggi, sventata dagli agenti di Polizia Penitenziaria.
E’ quanto riferisce il Segretario Nazionale del SiNAPPe Pierucci che continua:
E notizia di oggi la tentata evasione di un detenuto ristretto presso la settima sezione dell’istituto trasteverino il quale, durante la fruizione del passeggio, si arrampicava alla recinzione e la scavalcava, per avviarsi successivamente verso la porta carraia.
L’agente “addetto alla vigilanza detenuti passeggi”, avvisava immediatamente il preposto, che a sua volta ne dava prontamente comunicazione alla Sorveglianza Generale.
Con l’ausilio di tutto il personale a disposizione, si attivavano tempestivamente le ricerche del fuggitivo.
Solo grazie alla prontezza ed alla rapidità dell’azione posta in essere, il detenuto veniva rintracciato, evitando che perfezionasse il tentativo di fuga.
Il plauso del SiNAPPe va al mirabile operato dei poliziotti che tutti i giorni si adoperano con grande competenza e capacità, nonostante la carenza di organico, il carico di lavoro insostenibile, l’esponenziale stress psicofisico, e le altre problematiche da tempo denunciate da questo Sindacato, contribuiscono ad assottigliare sempre più i livelli di sicurezza richiesti.