Tentata evasione sventata ieri nel penitenziario romano di Regina Coeli.
Come riportato dal Segretario nazionale del SINAPPe Antonio Pierucci, verso 13:45 di ieri, un Vice Sovrintendente e un Assistente Capo Coordinatore, si accorgevano che un detenuto, allocato presso il Reparto S.A.I. della Prima Medicina, durante la fruizione dei passeggi, era salito sul recinto del passeggio scavalcandolo.
Il detenuto aveva in mano una corda rudimentale fatta di brandelli di lenzuola.
Gli agenti prontamente hanno dato l’ allarme, allertando anche il Coordinatore di Sorveglianza Generale e bloccando tutte le vie di fuga. É stato solo a quel punto che il detenuto si è lasciato cadere all’interno dell’intercinta, dove è stato bloccato da altri agenti.
Successivamente é stato richiesto l’intervento del personale medico.
Anche questa volta si è scongiurato un episodio critico grazie alla professionalità e alla prontezza degli agenti di polizia penitenziaria, che stremati da turni massacranti dovuti alla carenza di personale, da aggressioni e umiliazioni continue e senza mezzi e strumenti idonei, continuano a garantire l’ordine e la sicurezza negli istituti.
Auspichiamo intervenuti concreti da parte dell’Amministrazione e ci auguriamo che il nuovo governo presti la giusta attenzione alle problematiche che affliggono gli operatori penitenziari.