Due giovani detenuti italiani sono riusciti ad evadere dal carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento, attraverso un buco scavato nel muro della loro cella.
Questa evasione è stata scoperta durante la notte, quando i detenuti erano già riusciti a fuggire dalla struttura e a far perdere le loro tracce prima che gli agenti di Polizia Penitenziaria potessero intervenire. I carabinieri e la Polizia Penitenziaria hanno avviato immediatamente le ricerche per rintracciare i fuggitivi.
Non è la prima volta che si verifica un’evasione dal penitenziario minorile. Nel marzo scorso, due giovani detenuti erano fuggiti, ma uno di loro è stato successivamente rintracciato a Castel Volturno. Nel 2009, addirittura, quattro giovani detenuti, di cui due accusati di omicidio, erano riusciti a evadere dopo aver aggredito il personale carcerario.
Polizia penitenziaria: preoccupazioni riguardo alle condizioni strutturali e organizzative della struttura minorile di Airola
I sindacati e rappresentanti delle forze dell’ordine hanno sollevato preoccupazioni riguardo alle condizioni strutturali e organizzative della struttura minorile di Airola, sottolineando che è necessario un intervento urgente per affrontare queste criticità.
Inoltre, hanno chiesto che i detenuti maggiorenni non siano più trattenuti nel circuito penale minorile, ma trasferiti in istituti per adulti. Mentre i lavori di ristrutturazione vengono eseguiti, hanno richiesto lo sfollamento dei detenuti dovuto ai problemi strutturali del carcere minorile.