Carcere femminile di Pozzuoli: criticità Articolazione per la Tutela della Salute Mentale

Polizia penitenziaria Aggressione Pozzuoli

Dopo le recenti aggressioni avvenute presso la Casa Circondariale Femminile di
Pozzuoli siamo ancora a denunciare la carenza di personale sanitario e di reparti per detenuti con patologie psichiatriche»

E’ quanto afferma il Segretario Nazionale Sinappe Antonio Pierucci che continua: “ogni giorno ormai registriamo episodi di violenza e aggressioni, di conseguenza i poliziotti penitenziari, oltre a essere costretti a gestire la sicurezza degli istituti in grave carenza di organico, devono affrontare la difficile gestione di detenuti con patologie psichiatriche.

Quanto a Pozzuoli, è di pochi giorni fa la notizia dell’ennesima aggressione ad una poliziotta da parte di una detenuta con problemi psichiatrici.

“Siamo preoccupati dall’alto numero di eventi critici che si registrano ogni giorno e dall’assenza di provvedimenti contro chi si rende responsabile di queste inaccettabili violenze. Le aggressioni contro il personale, così come le risse ed i tentati suicidi, sono all’ordine del giorno.

Nell’istituto di Pozzuoli occorrono interventi sia dal punto di vista strutturale che sanitario, molto scarsa è la presenza di figure professionali essenziali, a discapito del personale di Polizia Penitenziaria costretto ad operare in condizioni critiche».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!