Ancora un’ aggressione alle agenti di Polizia penitenziaria della Casa Circondariale di Pozzuoli.
É quanto si apprende dal Segretario Nazionale del SINAPPe Antonio Pierucci.
Nella giornatadi ieri, una detenuta ha danneggiato a calci la postazione telefonica ed ha scaraventato i bidoni destinati alla raccolta dell’immondizia in direzione delle poliziotte, centrando un ispettore che insieme ad altro personale tentava invano di riportare la calma.
La collega è dovuta ricorrere alle cure mediche.
La detenuta in questione non é nuova ad analoghi episodi, in quanto solo qualche settimana fa é stata autrice di un’ aggressione ai danni di una Poliziotta penitenziaria.
Carcere femminile di Pozzuoli: criticità Articolazione per la Tutela della Salute Mentale
Siamo difronte all’ennesimo episodio che dimostra come il personale del penitenziario di Pozzuoli sia quotidianamente esposto a episodi gravissimi che mettono a repentaglio la propria incolumità – continua Pierucci-.
Anche questa volta si è scongiurato un episodio che poteva degenerare, grazie alla professionalità e alla prontezza delle donne e degli uomini della Polizia penitenziaria, che stremati da turni massacranti dovuti alla carenza di personale, da aggressioni e umiliazioni continue e senza mezzi e strumenti idonei, continuano a garantire l’ordine e la sicurezza negli istituti.
Chiediamo intervenuti concreti da parte dell’Amministrazione e ci auguriamo che il governo presti la giusta attenzione alle problematiche che affliggono gli operatori penitenziari.