Pattuglie congiunte tra carabinieri italiani e gendarmi francesi nella zone di frontiera. Ieri, lunedì 19 settembre 2022, al comando provinciale di via Valfré a Torino è stato firmato il protocollo operativo, sancito da una stretta di mano tra il comandante provinciale dei carabinieri di Torino, generale Claudio Lunardo e suo collega del gruppo della gendarmeria dipartimentale della Savoia, colonnello Fréderic Allamand.
Entrambe le forze coinvolte stanno mandando i propri militari a corsi di lingua per cementare l’unione. Obiettivo naturalmente è prevenire i reati.
Lunardo: “Con i colleghi francesi svolgeremo controlli su strade, centri abitati, piste da sci. Il tutto in un’ottica di prevenzione. Sarà un servizio di prossimità ai cittadini italiani e francesi. Alle pattuglie miste parteciperanno i militari della compagnia di Susa con il coordinamento del centro di cooperazione di polizia e dogane di Modane.
Contare sulla presenza immediata dei colleghi della gendarmeria faciliterà la comunicazione con i cittadini che arrivano dalla Francia e viceversa oltre il confine”.
L’accordo con il dipartimento della Savoia, che ha sede a Chambery, sarà esteso nei prossimi mesi anche a quello di Gap allargando i confini anche a Claviere e al Monginevro.
La firma del disciplinare operativo consente di poter avviare le citate pattuglie miste, che con il coordinamento del centro di cooperazione di polizia e dogane di Modane saranno impegnate dalle prossime settimane sulle strade e sulle piste da sci dei comuni di confine.
torinotoday.it