Gli incontri organizzati nelle parrocchie di Santa Maria del Buon Consiglio e di Dio Padre Misericordioso nel sud-est di Roma hanno come obiettivo la prevenzione delle truffe nei confronti degli anziani. Questi incontri sono i primi di una serie di appuntamenti previsti per novembre in altri quartieri della città di Roma.
Circa 200 anziani hanno partecipato agli incontri, dimostrando un grande interesse e coinvolgimento. Durante queste iniziative, le Forze dell’Ordine hanno fornito consigli importanti per prevenire le truffe e hanno distribuito depliant informativi.
Uno dei consigli più importanti dati dai Carabinieri è di non aprire la porta a nessun estraneo e di chiamare il numero di emergenza 112 se una persona sospetta si presenta alla porta. I Carabinieri hanno spiegato che i truffatori utilizzano numerose tecniche per generare preoccupazione o paura nelle vittime al fine di convincerle a consegnare denaro o oggetti di valore.
In caso di cadere vittima di una truffa, i Carabinieri sottolineano che non bisogna provare vergogna, poiché i truffatori sono molto abili e possono ingannare anche le persone più attente. È fondamentale denunciare tali crimini per consentire alle Forze dell’Ordine di condurre le indagini necessarie per identificare i colpevoli di tali reati odiosi.