Simona Grasso, 36 anni, originaria di Milano, assume ora il ruolo di Comandante del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale a Rieti.
Dopo essersi laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ha iniziato la sua carriera come avvocato nel Foro di Milano. In seguito, ha intrapreso una nuova strada diventando Ufficiale in ferma prefissata della Marina Militare.
Dopo aver completato il corso presso l’Accademia Navale di Livorno, è stata assegnata all’Ufficio Contenzioso della Capitaneria di Porto di Savona, dove ha iniziato a sviluppare un forte interesse per le questioni ambientali.
Nel 2018, ha vinto il concorso per Ufficiali Carabinieri del Ruolo Forestale ed è stata successivamente ammessa al 2° corso di formazione biennale presso la Scuola Ufficiali di Roma. Alla fine di questo corso, è stata assegnata al Comando del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale a Piacenza.
Durante il suo recente incarico, il Capitano Grasso ha guidato indagini significative nel campo ambientale, meritando un Encomio dal Comandante della Regione Carabinieri Forestale Emilia-Romagna.
Questo riconoscimento è stato conferito in virtù della sua competenza nella conduzione di complesse operazioni investigative che hanno portato all’indebolimento di un’organizzazione criminale coinvolta nel traffico illecito di rifiuti, anche pericolosi, verso l’Africa. Questa attività ha coinvolto ben 10 individui.
Il Capitano Grasso è già ben familiare con il territorio di Rieti, avendo precedentemente svolto incarichi di docenza riguardanti gli illeciti ambientali presso la Scuola Carabinieri Forestale di Cittaducale.
Il nuovo Ufficiale ha ricevuto calorosi auguri di buon lavoro da parte del Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale, il Tenente Colonnello Irene Davì.