Carabinieri: addio al Generale Aldo Carleschi, già Vicecomandante generale dell’Arma e consigliere alla Corte dei Conti nella sede di Venezia
Il Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Aldo Carleschi, nato a San Rossore nel 1937, è deceduto in una clinica romana. Durante la sua carriera, ha ricoperto il ruolo di vicecomandante generale dell’Arma e, successivamente al collocamento a riposo, è stato consigliere alla Corte dei Conti nella sede di Venezia per un decennio.
Carleschi, originario della tenuta alle porte di Pisa, ha sempre ricordato con profonda emozione un episodio della sua infanzia. Da bambino, lungo il percorso verso la scuola di Cascine Vecchie, aveva assistito all’impiccagione del carabiniere Agostino Bragazzi, perpetrata dai tedeschi nel giugno del 1944 sotto l’accusa di sabotaggio. Il corpo di Bragazzi era stato lasciato pendere da un albero dietro l’ippodromo per diversi giorni, fungendo da monito contro qualsiasi atto di ostilità verso gli occupanti.
Carabinieri: addio al Generale Aldo Carleschi
Nel 2001, quando ricopriva la carica di comandante del settore Centro Italia, il Generale Carleschi ha promosso lo svolgimento del carosello storico dei Carabinieri nella tenuta di San Rossore. L’evento si è tenuto il 25 giugno di quell’anno al centro dell’ippodromo, attirando la partecipazione di oltre cinquemila persone.
Cordoglio dal mondo militare e delle Istituzioni.