Carabinieri: concorso per il reclutamento di 626 allievi marescialli

Concorso carabinieri marescialli

Carabinieri concorso 626 allievi marescialli – Il Ministero della Difesa ha pubblicato il bando che prevede la selezione di 626 candidati per il 15° corso triennale (2025-2028) presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze. Le domande di partecipazione potranno essere inviate per via telematica entro le 23.59 del prossimo 8 marzo.

Carabinieri: concorso per il reclutamento di 626 allievi marescialli

Gli aspiranti carabinieri potranno presentare la domanda online attraverso il Portale inPA o il sito dei carabinieri, seguendo l’apposito iter.

I candidati dovranno sostenere le prove previste dal bando: scritte di preselezione, di composizione italiana, di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali e, infine, la prova orale.

“Decidere di arruolarsi nell’Arma – si legge nel bando –  significa entrare a far parte di un Istituzione ricca di tradizioni e valori al completo servizio della comunità attraverso i numerosi comandi diffusi in maniera capillare nel Paese, prime tra tutti le stazioni dei carabinieri: un presidio di prossimità a tutela della sicurezza e della legalità che lega l’Arma al cittadino”.

Le prove avranno inizio nel mese di marzo e si concluderanno a giugno con quelle facoltative.

Chi può partecipare: i requisiti

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2024/2025 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 26° annodi età.

I vincitori del concorso, ammessi al 15° corso triennale allievi marescialli, frequenteranno un corso di formazione della durata di tre anni, seguendo corsi militari e universitari ad indirizzogiuridico-amministrativo presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, conseguendo la laurea di 1° livello in “Scienze Giuridiche della Sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!