Carabinieri Luogotenente Marco Coira – Ci ha lasciati il Luogotenente Marco Coira, Medaglia d’Oro al Valor Militare. Il 5 gennaio 1999, mentre si trovava con la moglie in un supermercato, intervenne per sventare una rapina affrontando tre malviventi armati.
Sprovvisto dell’arma di servizio, venne aggredito, ferito dai proiettili, ma nonostante tutto non indietreggiò e costrinse i rapinatori alla fuga, aiutando successivamente all’identificazione e alla cattura dei malviventi.
Meloni, il luogotenente dei Carabinieri Coira ha servito l’Italia con coraggio e onore
La Premier Giorgia Meloni ha ricordato il luogotenente dei Carabinieri Coira, affidando ai social il suo pensiero”: Grazie per aver servito l’Italia con coraggio e onore. Che la terra ti sia lieve”
Riposa in pace. Condoglianze alla famiglia.
Dio lo accolga tra i suoi figli prediletti. ONORE E GLORIA AL FRATELLO ED AI SUOI FAMILIARI
Il servizio operativo ha i suoi rischi e pericoli, specie se in zone di transito come la stazione ferroviaria. È importante essere armati, anche quando non si è in servizio per potersi difendere dell’aggressione di tanti seppur armati solo di coltello da caccia ,bisogna rispondere all’aggressione solo per legittima difesa e senza mai mirare a parti vulnerabili come la gola i genitali, sotto le ascelle, zona inguinale. La difesa personale è accettabile, a seconda del grado di offesa. Maestro Luigi Gargarelli della ANMB ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAESTRI DI BALLO MODENA TESS. N.10179.