I Carabinieri della MIADIT Somalia (Missione Bilaterale di Addestramento delle Forze di Polizia somale e gibutiane) hanno concluso un corso di addestramento delle Unitè Cynophile della Gendarmerie Nationale Djiboutienne.
Nel corso delle cinque settimane di attività teoriche e pratiche, gli istruttori cinofili dell’Arma dei Carabinieri hanno addestrato le unità cinofile gibutiane al fine di migliorare le capacità operative nella ricerca di esplosivi e sostanze esplodenti, nelle tecniche di contrasto di potenziali minacce.
L’obiettivo del corso – culminato con una cerimonia svolta alla Gendarmeria Nazionale “Cheick Moussa” di Arta – è stato formare binomi cane-conduttore, in grado di svolgere, in totale autonomia, operazioni di polizia in supporto ai reparti speciali dell’antiterrorismo, attività di rinvenimento di materiale esplodente e sostanze esplosive, perquisizioni negli edifici, arresti e gestione di individui ostili.
Carabinieri: istruttori appartenenti al Centro Cinofili di Firenze
La Difesa, tramite l’Arma dei Carabinieri, fornisce il proprio contributo per questo tipo di formazione, schierando i propri istruttori appartenenti al “Centro Carabinieri Cinofili” di Firenze. Il loro compito, oltre a quello di trasmettere nozioni teorico-pratiche sulla gestione del proprio cane nelle operazioni di servizio, è anche quello di fornire indicazioni su come gestire logisticamente un reparto cinofilo, aspetto essenziale per il benessere e il mantenimento in salute dell’animale. Altro aspetto importante è la costruzione di un rapporto simbiotico tra cane e conduttore.