Truffa aggravata e falsa attestazione. Sono i reati di cui dovrà rispondere un carabiniere padovano, accusato di aver esibito un Green pass contraffatto per non essere sospeso dal lavoro.
L’obbligo vaccinale
Per le Forze dell’ordine esenti per motivi di salute esclusi, resta in vigore fino al 15 giugno l’obbligo vaccinale. Entra quella data, come recita il decreto, bisognerà dimostrare di aver fatto la terza dose. Cambia però la disciplina delle conseguenze per gli inadempienti.
La sospensione dal lavoro
In particolare da oggi “non è più applicabile la sospensione dal diritto di svolgimento dell’attività lavorativa”, scrive Giannini. Per i No Vax si applicherà dunque solo la sanzione pecuniaria che ammonta a 100 euro una tantum.
I fatti
I fatti, in questo caso, risalgono al mese di gennaio, ma le indagini si sono appena concluse. Il militare, durante il controllo di un collega, addetto alla verifica della certificazione verde obbligatoria, aveva esibito un Green pass contraffatto.
Il Militare è accusato di truffa aggravata e falsa attestazione, il certificato risultava rilasciato dall’autorità moldava
lo avrà scaricato abusivamente.