Carabiniere trova valigetta con 6mila euro
Una valigetta persa per strada piena di soldi e documenti, finita casualmente, e fortunatamente, nelle mani di un carabiniere fuori servizio. Così la disperazione del proprietario è durata poche ore, il tempo di risalire a chi l’aveva smarrita e riconsegnarla. Il ritrovamento risale a lunedì pomeriggio, quando un brigadiere della stazione di Porlezza ha notato una valigetta a terra lungo la strada.
L’ha raccolta e guardato il contenuto: c’erano documenti contabili, assegni e contante, più di 6mila euro. Il militare ha avvisato la centrale operativa ed è rientrato in caserma per leggere meglio i documenti e cercare di risalire a chi li aveva persi. Sfogliando le carte con il comandante di stazione è riuscito a individuare un’utenza telefonica che poteva appartenere al proprietario della valigetta o a qualcuno in grado di dare informazioni.
Al telefono ha risposto un uomo visibilmente preoccupato, un albergatore che non si capacitava di dove potesse aver perso il bagaglio che credeva ben affrancato. Ai carabinieri che gli hanno rivolto una serie di domande, è stato in grado di descrivere minuziosamente il contenuto della valigia e il tragitto che stava facendo in moto quando l’ha persa.
A quel punto è avvenuta la riconsegna, non solo dei documenti e degli assegni, che si sarebbero potuti bloccare prima di essere messi in circolazione, ma soprattutto del contante, destinato a pagare stipendi e bollette. (ilgiorno.it)